Sysco Corp. | 2018

16 novembre 2018 – quarto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management.

Punti da 1.1 a 1.12 all’OdG: Election of 12 Nominees Director

Etica Sgr ha espresso voto contrario per tutti i candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Sysco Corp. in quanto non sono soddisfatti tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement. In particolare, Etica Sgr riscontra l’assenza di un livello sufficiente di gender diversity, in quanto sono presenti soltanto due candidati donna, che rappresentano meno del 20% dei candidati del Consiglio.

Altro elemento che ha influenzato il voto è il permanere dell’assenza di separazione dell’incarico di Presidente e CEO all’interno del Board e l’assenza del Lead Independent Director [1], alla luce del doppio incarico di Mr. Bené come CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione. Va specificato che, in relazione a questo elemento, la Società si è impegnata a nominare un Lead Independent Director prima dell’assemblea annuale degli azionisti. Pur non avendo motivo di dubitare sull’impegno preso dalla società, al momento del voto di Etica Sgr non si ha ancora un aggiornamento pubblico su tale nomina.

Punto 3 all’OdG: Advisory Vote on Executive Compensation

Etica Sgr ha espresso voto contrario poiché non sono soddisfatti in maniera completa tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement.

In particolare, sono stati riscontrati i seguenti aspetti:

  • La remunerazione per i Direttori non esecutivi comprende anche una componente variabile costituita da equity incentives nella forma di stock awards;
  • L’assenza di indicatori ESG per la determinazione della componente variabile della remunerazione.

Etica Sgr intende sottolineare i criteri non soddisfatti completamente e continuare il dialogo avviato con la Società sul tema della remunerazione.

Punto 4 all’OdG: Ratification the appointment of Ernst &Young LLP as our independent auditor for fiscal 2019

Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti minimi previsti dalla propria Politica di engagement. In particolare, la durata dell’incarico è superiore alla durata massima ritenuta accettabile dalla Politica di engagement di Etica Sgr che fissa un limite massimo pari a 12 anni.

Etica Sgr ritiene che l’incarico conferito alla Società di revisione debba avere una durata temporale limitata, per garantire il corretto espletamento della sua funzione di controllo indipendente.

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

In particolare, Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede alla Società di limitare la maturazione accelerata dei compensi in forma di equity awards in caso di cambio di controllo della società. Etica Sgr ritiene che la mozione potrebbe favorire l’allineamento della retribuzione ricevuta dai dirigenti con le loro prestazioni. Infatti, se la ricezione degli equity awards non avesse un legame effettivo con le prestazioni lavorative dei dirigenti, la maturazione accelerata del premio rappresenterebbe un vantaggio immotivato per i dirigenti in caso di cambio di controllo della società.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Election of Twelve Directors Nominees:
    1. Elect Director Mr. Thomas Bené
      Contro  1.11.4
    2. Elect Director Mr. Daniel Brutto
      Contro  1.11.4
    3. Elect Director Mr. John Cassaday
      Contro  1.11.4
    4. Elect Director Mr. Joshua Frank
      Contro  1.11.4
    5. Elect Director  Mr. Larry Glasscock
      Contro  1.11.4
    6. Elect Director Mr. Bradley Halverson
      Contro  1.11.4
    7. Elect Director Mr. John Hinshaw
      Contro  1.11.4
    8. Elect Director  Mr. Hans-Joachim Koerber
      Contro  1.11.4
    9. Elect Director Ms. Nancy Newcomb
      Contro  1.11.4
    10. Elect Director Mr. Nelson Peltz
      Contro  1.11.4
    11. Elect Director Mr. Edward Shirley
      Contro  1.11.4
    12. Elect Diector Ms. Sheila Talton
      Contro  1.11.4
  2. Approve the adoption of the Sysco Corporation 2018 Omnibus Stock Plan
    A favore  1.6.1
  3. Advisory vote to approve the compensation paid to Sysco’s NEOs
    Contro  1.6
  4. Ratification of Independent Registered Public Accounting Firm for fiscal 2019
    Contro  1.8
  5. Stockholder proposal, regarding a policy limiting accelerated vesting of equity awards upon a change in control
    A favore  N.A.

 



[1] http://investors.sysco.com/annual-reports-and-sec-filings/news-releases/2018/09-17-2018-130208458


Dalla news release di Sysco Corp. in data 17 settembre 2018, Etica Sgr ha appreso che la società intende nominare un Lead Independent Director prima dell’assemblea annuale degli azionisti; tuttavia al momento della stesura delle intenzioni di voto di Etica Sgr non era disponibile alcun aggiornamento sul tema. Si attende tale nomina da parte della società.

Engagement Engagement Società straniere
Ti potrebbe interessare anche