Nissan Motor Co. | 2018

26 giugno 2018 – Quarto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Punto 3.1 all’OdG: Appoint Statutory Auditor Mr. Imazu Hidetoshi

Etica Sgr si è astenuta sulla proposta di riconfermare la nomina per un nuovo mandato di Mr. Imazu Hidetoshi in qualità di “Insider Statutory Auditor”. L’astensione deriva dal fatto che, nel corso della durata del suo incarico, la Società è risultata coinvolta in alcuni casi di controversie in ambito ESG, e questo denota che il Collegio di Sorveglianza non sempre è stato in grado di garantire una gestione ottimale del rischio ESG per il periodo 2014-2018.
Il voto non favorevole a Mr. Imazu Hidetoshi è un modo per incoraggiare il Board di Nissan a migliorare la gestione e la supervisione dei rischi ESG inerenti il business della società.

Punto 3.2 all’OdG: Appoint Statutory Auditor Mr. Nagai Motoo

Etica Sgr si è astenuta sulla proposta di riconfermare la nomina per un nuovo mandato di Mr. Nagai Motoo in qualità di “Outsider Statutory Auditor”. Come nel caso dell’elezione del sindaco effettivo di cui sopra, l’astensione deriva dal fatto che, nel corso della durata del suo incarico, la Società è risultata coinvolta in alcuni casi di controversie in ambito ESG.
Il voto non favorevole a Mr. Nagai Motoo è un modo per incoraggiare il Board di Nissan a migliorare la gestione e la supervisione dei rischi ESG inerenti il business della società.
Inoltre, il sindaco candidato non soddisfa pienamente i requisiti di indipendenza, a seguito della sua pluriennale esperienza come Deputy President in Mizuho Financial Group, uno dei principali finanziatori di Nissan; e tale incarico è terminato nel 2014, anno in cui è entrato a far parte del Collegio di Sorveglianza di Nissan.

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approve Allocation of Income, with a Final Dividend of JPY 26,5.
    A favore  1.7.1
  2. Election of Directors:
    1. Elect Director Ms. Ihara, Keiko.
      A favore  1.11.4
    2. Elect Director Mr. Toyoda, Masakazu.
      A favore  1.11.4
  3. Election of Appoint Statutory Auditors:
    1. Appoint Statutory Auditor Imazu, Hidetoshi.
      Astensione
    2. Appoint Statutory Auditor Nagai, Motoo.
      Astensione
    3. Appoint Statutory Auditor Ikeda, Tetsunobu.
      A favore
Engagement Engagement Società straniere
Ti potrebbe interessare anche