Il voto di Etica Sgr
Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Stewardship, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4 – Trasparenza sui claim di riciclabilità
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto un report indipendente che giustifichi le dichiarazioni di riciclabilità e contenuto riciclato nei packaging aumenterebbe la trasparenza e la fiducia del mercato.
5 – Report sulla strategia relativa alle plastiche flessibili
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto, l’adozione di una roadmap pubblica e trasparente aumenterebbe la credibilità degli impegni ambientali. Sebbene Kraft stia facendo progressi significativi, la proposta chiede maggiore chiarezza su come intende affrontare un’area particolarmente critica e difficile (le plastiche flessibili).
6 – Indipendenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto, nonostante la presenza di un Lead Independent Director, un Presidente indipendente rafforzerebbe la leadership, la responsabilità e la supervisione del C.d.A. ed è inoltre una buona pratica di governance.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.