Brembo – Assemblea straordinaria | 2021

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti all’Ordine del Giorno Etica Sgr ha espresso voto conforme a quanto raccomandato dal management:

 PARTE STRAORDINARIA

1.Introduzione dell’Articolo 17-bis dello statuto sociale di Brembo S.p.A. relativo alla figura del Presidente Emerito.

I Fondi di Etica Sgr hanno votato a favore, non riscontrando problematicità rilevanti in merito alla proposta di modifica statutaria.

In questo caso specifico, la proposta è strettamente collegata alla decisione dell’ing. Alberto Bombassei di rinunciare alla carica di Presidente Esecutivo della società e al ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente Emerito sarebbe dotato di funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio di Amministrazione; inoltre, potrà intervenire alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e alle sedute dell’Assemblea Ordinaria e/o Straordinaria. Nelle riunioni del Consiglio di Amministrazione il Presidente Emerito potrà esprimere opinioni e pareri non vincolanti, restando escluso il diritto di voto.

Benché si rilevi la possibilità di avere un ruolo senza termine, si ravvisa altresì la possibilità di revocare la nomina in qualsiasi momento con delibera dell’Assemblea Ordinaria.

PARTE ORDINARIA

1.Nomina di un Amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione di Brembo S.p.A.

I Fondi di Etica Sgr hanno votato a favore sul punto all’Ordine del Giorno non riscontrando particolari criticità in merito.

Il nuovo amministratore resterà in carica fino alla naturale scadenza del Consiglio attualmente in carica – ossia fino all’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 – e allo stesso sarà riconosciuto un compenso determinato sulla base di quanto deliberato dall’Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2020. L’azionista di maggioranza FourB S.r.l. ha presentato una candidatura per il presente punto all’Ordine del Giorno. Il candidato è il Dott. Roberto Vavassori, nato a Bergamo il 1959, già dirigente della società dal 1986.

La composizione del Consiglio di Amministrazione in caso di nomina del dott. Vavassori quale amministratore, non subirà cambiamenti in merito al livello di indipendenza e di rappresentanza di genere. Il candidato rispetta i requisiti normativi e vanta un profilo professionale adatto a ricoprire la carica di amministratore.

2.Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

I Fondi di Etica Sgr hanno votato a favore sul presente punto all’Ordine del Giorno.

Il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Comitato Remunerazione e Nomine, propone di nominare Matteo Tiraboschi, già membro del Consiglio di Amministrazione della società dal 2002 e Vice Presidente Esecutivo del Gruppo Brembo dal 2011, quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Sebbene il candidato sia un amministratore esecutivo e quindi si perpetuerebbe la presenza di un Presidente del Consiglio di amministrazione non indipendente, tale fattore di possibile sbilanciamento dei poteri è mitigato dalla presenza nel Consiglio di un Lead Independent Director, in coerenza con quanto previsto dalla Politica di Engagement di Etica Sgr.

3.1. Nomina del Presidente Emerito.

3.2. Determinazione della durata dell’incarico.

I Fondi di Etica Sgr hanno votato a favore sui punti all’Ordine del Giorno non riscontrando particolari criticità in merito.

Il Consiglio di Amministrazione propone, con il parere favorevole del Comitato Remunerazione e Nomine, di nominare l’Ing. Alberto Bombassei alla posizione di Presidente Emerito della Società a tempo indeterminato. Quale fondatore di Brembo e per il suo fondamentale apporto alla creazione di valore connessa allo sviluppo del Gruppo, l’Ing. Alberto Bombassei ha senza dubbio “contribuito in misura rilevante e per un significativo periodo di tempo al prestigio e allo sviluppo della Società”, rispettando pertanto quanto previsto dal proposto art. 17-bis dello Statuto sociale.

Si rileva che la nomina è a tempo indeterminato, tuttavia questa potrebbe essere revocata in qualsiasi momento con delibera dell’Assemblea Ordinaria. Si ritiene che la possibilità del Presidente Emerito di intervenire nelle riunioni del Consiglio di Amministrazione ed il legame con i membri attuali del consiglio di amministrazione potrebbe influenzare il bilanciamento dei poteri all’interno del Board, tuttavia tale rischio viene considerato con un basso impatto rispetto alla situazione attuale.

Ordine del giorno 

Parte straordinaria

  1. Introduzione dell’Articolo 17-bis dello Statuto sociale di Brembo S.p.A. relativo alla figura del Presidente Emerito. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A FAVORE n.a

Parte ordinaria

  1. Nomina di un Amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione di Brembo S.p.A. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A FAVORE n.a
  2. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A FAVORE n.a
    1.  Presidente Emerito Nomina. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
      A FAVORE n.a
    2. Presidente Emerito Determinazione della durata dell’incarico.
      Deliberazioni inerenti e conseguenti.
      A FAVORE n.a
Ti potrebbe anche interessare