Turismo sociale e sostenibile, un bando di Etica Sgr per il sostegno alle imprese sociali del Sud

Turismo sociale e sostenibile, Fondazione Finanza Etica e Fondazione con il Sud hanno dato vita, grazie all’erogazione liberale di Etica Sgr, al Bando per il sostegno al turismo sociale al Sud, uno strumento di sostegno economico a fondo perduto per supportare le imprese sociali che operano nel Sud Italia per la valorizzazione del territorio e fondono l’inclusione sociale con l’innovazione.

turismo sociale e sostenibile, il bando di Etica Sgr per le imprese sociale del Sud Italia

Il viaggio per valorizzare territori e comunità

Viaggiare ci permette di migliorare sotto diversi punti di vista, accresce la nostra conoscenza del mondo e arricchisce la nostra cultura, ci rende più consapevoli e favorisce il superamento di pregiudizi e cliché. Tutto vero. Molto meno ovvia è, invece, un’altra considerazione verso la quale tutt’oggi, forse, la consapevolezza è ancora decisamente scarsa, ovvero che l’esperienza del viaggio non dovrebbe rendere migliore solo chi la pratica ma, in egual misura, anche il territorio che permette quell’esperienza e la comunità che lo abita.

È questa la filosofia che abita i concetti di turismo sociale e sostenibile, pratiche di consapevolezza attraverso le quali è possibile accelerare e rendere strutturale la capacità di un territorio di migliorare e arricchirsi, favorendo la coesione, aumentando le prospettive per il futuro, contribuendo al benessere delle persone e della comunità tutta. Perché l’esperienza di un viaggio ci rende migliori solo se siamo consapevoli di dove siamo arrivati, di cosa riceviamo e, soprattutto, di cosa lasciamo quando andiamo via.

Turismo sociale e sostenibile per lo sviluppo delle economie fragili e il rispetto dell’ambiente

Filosofia? Certo, ma anche concretezza, perché l’effetto del turismo sociale e sostenibile è tutt’altro che astratto, lo dice bene la dichiarazione di Montreal, la Carta per una “visione umanistica e sociale del turismo” adottata dal BITS (Ufficio internazionale del turismo sociale) nell’ambito dell’Assemblea Generale del 1996.

Il Documento si compone di 15 articoli che si sviluppano su quattro assi principali e definiscono il Turismo Sociale come:

  • creatore di società;
  • fattore di crescita economica;
  • attore dell’assetto territoriale e dello sviluppo locale
  • partner nei programmi di sviluppo mondiale.

Una visione grazie alla quale emerge il ruolo strategico della pratica turistica che, quando è slegata dalle dinamiche che mirano al mero profitto, diventa un formidabile volano di valorizzazione territoriale, uno strumento contro lo sfruttamento lavorativo e lo spreco delle risorse naturali. Ma anche un fattore di speranza per le economie fragili e uno strumento di educazione e sensibilizzazione ai temi del rispetto dell’ambiente.

La consapevolezza è la prima cosa da mettere in valigia

Per questo è necessario, come sottolinea l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), che il turismo attento e consapevole diventi non l’ennesimo prodotto di nicchia ma una diffusa e contagiosa filosofia del viaggio.

La parola viaggio, da sempre, porta con sé una visione dell’atto del viaggiare che va oltre il mero movimento geografico, come conferma il suo significato etimologico: viaggio infatti non nasce dal sostantivo “via” inteso come strada o percorso, ma da “viaticum” che nel suo significato originale, latino, significa ciò che serve lungo la via, provvista, ovvero ciò che occorre per il viaggio stesso.

La  consapevolezza, quindi, è parte integrante del Viaggio con la V maiuscola.

Scopri il Bando per il sostegno al turismo sociale al Sud

Grazie al contributo di Etica Sgr, Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD hanno lanciato il Bando per il sostegno al turismo sociale al Sud. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità di finanziamento a fondo perduto pensata per sostenere le imprese sociali nel Sud Italia, che lavorano per valorizzare il territorio e combinare l’inclusione sociale con l’innovazione.

Come funziona 

Il progetto mette a disposizione 565 mila euro per il sostegno a fondo perduto di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento, sostenendo progetti che attivino processi di innovazione sociale e dei servizi, che promuovano l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità e che identifichino traiettorie di sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare.

Al Bando, che scade il 22 giugno, possono candidarsi imprese sociali di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017. Un criterio di premialità è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.fondazioneconilsud.it.

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. La liberalità prevista sarà compresa tra i 25.000 e i 50.000 euro. Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno, faranno riferimento a una combinazione di criteri di valutazione calcolati sulla base delle informazioni raccolte con i formulari compilati e a criteri di tipo qualitativo.

Criterio primario di valutazione positiva sarà l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti e la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali.

Il contributo di Fondazione Finanza Etica deriva dall’erogazione liberale di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che ha destinato una quota del suo fondo utili al sostegno di attività imprenditoriali nel Sud Italia. È possibile partecipare al bando fino al 22 giugno 2023.

 

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare