Settimane SRI 2022 e Salone SRI – gli appuntamenti di Etica Sgr

Settimane SRI 2022: è uno dei momenti più importanti in Italia dedicati all’investimento sostenibile e responsabile (o SRI dall’inglese Sustainable and Responsible Investment).

Promosse e organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, le Settimane SRI 2022, undicesima edizione, si svolgono dal 10 al 30 novembre 2022 a Milano e a Roma, in presenza o online.

Settimana SRI

Transazione energetica e digitale, i fattori sociali, la global taxonomy, l’economia circolare, i profili ESG e la sostenibilità nel settore assicurativo: sono solo alcuni dei principali temi che verranno trattati durante le Settimene SRI nei convegni e che saranno al centro di scelte determinanti per il nostro prossimo futuro, in cui la finanza sostenibile sosterrà un ruolo sempre più cruciale.

Etica Sgr partecipa alle Settimane SRI 2022

La consultazione del calendario con la programmazione di tutti gli eventi è disponibile qui. Le iscrizioni agli appuntamenti delle Settimane SRI 2022 sono aperte.

Durante questo appuntamento, vi sarà la partecipazione di Etica Sgr nel seguente convegno.

La sostenibilità nel Settore Assicurativo italiano – 23 Novembre

L’evento sarà dedicato alla presentazione della prima edizione dell’indagine sulla sostenibilità nel settore assicurativo italiano, rispetto sia alle attività di investimento sia alla fornitura di prodotti e servizi assicurativi. La ricerca è stata condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Ania. A questo convegno Arianna Magni, Head of Institutional and International Business Development di Etica Sgr, si confronterà con altre realtà nel mondo finanziario .

Quando: Mercoledì 23 novembre, ore 10:00-12.30
Dove: Roma, Palazzo Falletti, Via Panisperna 207 e in diretta streaming.

L’iscrizione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@finanzasostenibile.it.


Il Salone SRI – Edizione 2022

Nell’ambito delle Settimane SRI 2022, si svolge anche la settima edizione del Salone SRI, il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza sostenibile e responsabile. L’evento è organizzato da EticaNews, la prima testata giornalistica attiva dal 2011 sui temi ESG per imprese e il mondo della finanza.

It’s time to weigh products, strategies and players: questo è il titolo del Salone SRI 2022, che si tiene a Milano, nella cornice del Palazzo delle Stelline. L’evento punta a favorire una conoscenza più approfondita e una maggiore consapevolezza dei temi e delle sfide ESG, con l’obiettivo di assegnare un peso diverso a tutte le variabili in gioco e di consentire una scelta più consapevole.

Le conferenze del Salone SRI si svolgeranno in presenza a Milano. Le registrazioni video saranno disponibili la settimana successiva sulla piattaforma dedicata.

Nella giornata di Martedì 15, Etica Sgr parteciperà a due convegni, dove interverranno Ugo Biggeri, Presidente, e Marcello Colla, Pianificazione strategica e gestione progetti. L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione tramite questa pagina.


Nessun attacco. Ma infinite sfumature di ESG – 15 Novembre

La conferenza di apertura parte dal titolo del Salone SRI di quest’anno. Esistono diverse “sfumature” di ESG: è il momento di assegnare un peso differente in termini di sostenibilità sia agli Asset Manager, sia ai prodotti e alle strategie utilizzate. Gli attacchi sferrati nel 2022 al modello ESG vanno facilmente respinti. Non c’è un unico modo di essere sostenibile: quello che può essere sostenibile per un soggetto può non esserlo per altri: una volta definito l’obiettivo ci sono diversi percorsi per raggiungerlo.

DoveSala Leonardo, Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61, Milano
Quando: 15 novembre 2022 ore 09:20-10:30


Asset Manager all’inseguimento di un’identità ESG (Progetto ESG.IAMA) – 15 Novembre

Questa conferenza prevede la presentazione dei risultati della prima edizione di ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment a cui Etica Sgr ha partecipato): la prima survey finalizzata a definire la ESG Identity degli Asset Manager, sviluppata da ET.Group. L’analisi ESG va oltre il singolo prodotto e si concentra sull’emittente, che mette in atto piani e strategie di governance societaria affinché gli ESG siano inglobati nella struttura aziendale stessa. I consulenti finanziari dovranno affrontare queste valutazioni per cercare di rispondere al meglio alle preferenze e alle richieste della clientela, oggi sempre più attenta alle tematiche ESG. Gli investitori istituzionali devono affidarsi a gestori che non siano ESG solo di facciata. Per superare le critiche, gli attacchi e – soprattutto – creare credibilità, è l’intero sistema che deve sviluppare una sorta di auto-esame sulla propria governance degli ESG.

Dove: Sala Leonardo, Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61, Milano
Quando: 15 novembre 2022 ore 16:45-17:45

Si prega di leggere le Avvertenze

Ti potrebbe anche interessare