Fonti fossili, l’aria inquinata costa 8 miliardi di dollari al giorno

Fonti fossili, qual è il costo dell’inquinamento? Prova a rispondere questo quesito il rapporto Aria tossica: il costo dei combustibili fossili, elaborato da Greenpeace Southeast Asia e Crea (Centre for research on energy and clean air). Nello studio si parla di cifre enormi, di cui l’opinione pubblica e l’economia mondiale devono tener conto.

Il costo umano delle fonti fossili ammonta a 4,5 milioni di morti premature ogni anno e il costo economico raggiunge i 2.900 miliardi di dollari (circa il 3,3 per cento del PIL mondiale).

600mila vittime, 40mila sono bambini

Un bilancio in vite umane e risorse finanziarie perse che i ricercatori attribuiscono all’inquinamento prodotto da fonti fossili che ancora estraiamo dal sottosuolo e bruciamo per alimentare riscaldamenti, centrali elettriche, industria, trasporti. Il risultato è che circa 600mila decessi all’anno sarebbero riconducibili all’esposizione al Pm2,5, concausa di ictus. Come pure la morte di 40mila bambini al di sotto dei 5 anni, soprattutto abitanti nei Paesi più poveri, oltreché 2 milioni di parti prematuri l’anno. Non solo. Dal Pm2,5 dipenderebbero 1,8 miliardi di giorni di assenza dal lavoro per malattia, con una conseguente perdita economica da oltre 100 miliardi di dollari ogni anno. All’inquinamento da NO2 (biossido di azoto) sarebbe invece legata la presenza di circa 4 milioni di nuovi casi di asma infantile, patologia grave che colpisce già, secondo le stime, 16 milioni di bambini.

In Italia 56mila morti da fonti fossili

E il nostro Paese non è certo immune dal pericolo delle conseguenze dell’uso delle fonti fossili. Dallo studio emerge infatti che ogni anno l’inquinamento da fonti fossili causa direttamente o indirettamente 56mila morti premature e 61 miliardi di dollari di costi. Per questo Federico Spadini, della campagna trasporti di Greenpeace Italia, sottolinea l’importanza di andare con coraggio e decisione verso le energie rinnovabili. Anche attraverso il divestment (non finanziare settori e attività che hanno a che fare con le fonti fossili) da parte del mondo della finanza.

Ambiente Fonti fossili impatto ambientale
Ti potrebbe anche interessare