Bilancio Integrato 2015

Il 27 aprile 2016 l’Assemblea dei Soci ha approvato il sesto Bilancio Integrato, che illustra il 2015 di Etica Sgr dal punto di vista economico, socio-ambientale e di buon governo.

Bilancio 2015Il superamento dei due miliardi di euro di masse gestite, l’aumento del 71% del numero di contratti attivi, il rafforzamento dell’organico aziendale e il lancio del nuovo fondo Etica Rendita Bilanciata sono solo alcuni degli importanti risultati raggiunti nell’anno. Ed è per questo che alcuni dei progetti del 2015, come l’avvio dell’Area Riservata del sito internet o l’internalizzazione del risk managament, abbiamo deciso di raccontarli più nel dettaglio, creando dei box ad-hoc curati direttamente dai responsabili di quelle attività.

La parte socio-ambientale del bilancio, fin dalla prima edizione, è redatta secondo la versione G4 (opzione Core) dello standard di rendicontazione emanato dal Global Reporting Initiative (GRI). Abbiamo completato il percorso di stakeholder engagement, iniziato nel 2014, che ha consentito di aggiornare la doppia matrice di materialità, diretta e indiretta, anche con i giudizi dei portatori di interesse esterni. Come è emerso, gli ambiti più rilevanti per l’azione diretta della Sgr sono la responsabilità di prodotto e le pratiche lavorative, per cui anche per il futuro Etica Sgr continuerà a presidiare la coerenza dei prodotti offerti con i valori promossi, anche intensificando l’attività di azionariato attivo, e la valorizzazione dei propri dipendenti.

In qualità di investitore responsabile, Etica Sgr ha deciso di compensare le emissioni di CO2 totale prodotta dai consumi per mobilità, energia elettrica, riscaldamento, carta e toner utilizzati, proseguendo la partenership con TreedomTM che ha provveduto alla piantumazione di 500 alberi, di cui 450 in Kenya e 50 in Sicilia in collaborazione con Libera; 500 come le chiavette USB con cui si sceglie di diffondere il bilancio. Alle stesse è allegata una sintesi cartacea, con la quale abbiamo voluto sintetizzare in un pieghevole i dati principali del 2015 di Etica Sgr, così da ridurre al minimo la stampa delle copie cartacee.

Nel consueto spazio riservato all’ascolto dei clienti si possono trovare due interviste in cui un cliente istituzionale, WeWorld Onlus, e un investitore retail raccontano il rapporto con Etica Sgr e il perché del loro investimento. Infine, nella parte dedicata al fondo di garanzia per il microcredito, diamo voce a due esperienze di successo grazie al finanziamento ricevuto: un ragazzo che ha completato gli studi, potendosi così ricollocare sul mercato del lavoro e l’azienda agricola biologica Armonia Verde che ha potuto ampliare la propria attività per offrire un prodotto di alta qualità.

La versione digitale, scaricabile dal sito, è stata arricchita con nuovi collegamenti multimediali: accanto ai link interni che rimandano ai termini specifici definiti nel glossario, numerosi sono i rimandi ai contenuti web 2.0 postati sui nostri social media e alle realtà a cui abbiamo contribuito nel corso dell’anno.

Buona lettura!

 

Engagement Bilancio di sostenibilità Bilancio Integrato Microcredito
Ti potrebbe interessare anche