Settimana SRI 2019, gli appuntamenti di Etica Sgr

Settimana SRI: tutto pronto per l’ottava edizione dell’evento master per la finanza sostenibile e responsabile. Si svolgerà dal 12 al 21 novembre 2019 tra MilanoRoma e Napoli.

settimana SRI1

L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, è uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati all’Investimento Sostenibile e Responsabile (o SRI da Sustainable and Responsible Investment). Tra i media partner anche Valori.it.

Il calendario dell’edizione 2019 comprende 13 convegni – tutti aperti al pubblico – che approfondiranno temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.

Nell’ambito della Settimana SRI si colloca il Salone SRI, il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza sostenibile e responsabile aperto a investitori e consulenti. L’evento si svolgerà il 20 novembre a Milano all’interno dell’elegante cornice del Centro Congressi Stelline.

Etica Sgr alla Settimana SRI

Etica Sgr sarà presente in diversi appuntamenti. Ecco di seguito tutte le informazioni per le conferenze e gli eventi dove sarà possibile ascoltarci e incontrarci.

Clima e finanza sostenibile – 12 novembre – Roma

Evento di apertura della Settimana SRI in Senato, propone una riflessione sulla relazione tra cambiamento climatico e finanza sostenibile. Con l’occasione si presenta un’indagine condotta dal Forum e da Doxa con il supporto di Etica Sgr. Obiettivo della ricerca è analizzare se e come il cambiamento climatico influenza le scelte d’investimento dei risparmiatori italiani.

Tra gli speaker Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.

  • Quando: martedì 12 novembre 2019 – ore 09:30
  • Dove: Sala Capitolare – Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Piazza della Minerva, 38 – Roma.

Methodologies and tools to evaluate the financial impact of climate-related risks and opportunities

Il workshop, organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei con Forum per la Finanza Sostenibile e Nedcommunity, è dedicato al tema delle metodologie di valutazione degli impatti finanziari dei rischi climatici, con un focus specifico sui rischi di transizione.

Alcuni think-tank e centri di ricerca nazionali e internazionali offriranno una panoramica degli strumenti che hanno sviluppato e, successivamente, un pool di stakeholder discuterà dell’importanza di tali strumenti per la valutazione dei portafogli finanziari.

Tra gli speaker Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr.

  • Quando: venerdì 15 novembre 2019 – ore 08:30 (Bonati parlerà alle ore 11:45)
  • Dove: Fondazione ENI Enrico Mattei, Corso Magenta, 63 – Milano.

L’UE e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano – 19 novembre – Milano

Il convegno si svolgerà all’Università Cattolica sotto l’alto Patrocinio della Commissione Europea e approfondirà gli sviluppi del Piano d’Azione UE sulla finanza sostenibile, concentrandosi su implicazioni finanziarie e impatti per il mercato italiano. L’occasione sarà la presentazione di un manuale elaborato dal Forum a partire da un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il supporto di Etica Sgr.

Tra gli speaker Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr.

  • Quando: martedì 19 novembre 2019 – ore 10:00
  • Dove: Cripta Aula Magna -Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli, 1 – Milano.

Sarà davvero tutto green nel prossimo futuro? – 20 novembre – Milano

Questa è la conferenza d’apertura del Salone SRI,  iniziativa rivolta a consulenti e investitori retail, investitori istituzionali e private banking. Obiettivo della conferenza è parlare di greenwashing, pericolo numero uno per Sgr, consulenti e investitori. Ma anche per gli advisor. Scenario italiano con il contributo di Forum per la finanza sostenibile ed Efpa.

Tra gli speaker Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr.

  • Quando: mercoledì 20 novembre 2019 – ore 09:00
  • Dove: Sala Leonardo – Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61 – Milano.

Per iscrizioni: eventi@finanzasostenibile.it


Si prega di leggere le Avvertenze.

Ti potrebbe interessare anche