Impact investing: nasce a|impacte, il venture capital per l’impatto sociale

Nasce a|impacte: Etica Sgr entra nel mondo dell’impact investing supportando Avanzi nel progetto a|impacte.

impact investing

Si chiama a|impacte  il fondo chiuso promosso da Avanzi e da Etica Sgr nato per supportare lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. Il fondo parte con un patrimonio di oltre €15 milioni di euro, raccolto grazie all’impegno di Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, e punta a raccogliere €40 milioni nei prossimi mesi presso investitori professionali. L’Advisor è a|cube (già Make a Cube3), incubatore leader in Italia nel social business.

Per ulteriori informazioni consulta il sito www.aimpact.org.


ugo biggeri - settimana sri«Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto siano importanti gli impatti sociali delle nostre scelte economiche e finanziarie. Nell’anno in cui Etica Sgr celebra i suoi venti anni siamo entusiasti di dar vita a questo nuovo progetto e riaffermare ancora, con forza, la nostra visione di finanza etica e il nostro impegno per l’investimento a impatto».

Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.


alessandro-messina«Con un investimento di 15 mln su a|impacte, Banca Etica rafforza ulteriormente i suoi strumenti finanziari a supporto delle imprese ad impatto, che ogni anno sosteniamo in Italia e Spagna con il credito, il crowdfunding e tanti altri interventi. La fase di emergenza che stiamo attraversando rende ancora più necessaria questa azione a supporto di chi lavora per migliorare economia, società e ambiente».

Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica

L’evento di lancio di a|impacte, riservato agli investitori professionali, si è tenuto venerdì 15 maggio alle ore 10:30. Qui sotto, nel video, è disponibile l’intera presentazione.


Si prega di leggere le Avvertenze.

Ti potrebbe anche interessare