Content is King 2019, Etica Sgr premiata per la migliore conferenza

Etica Sgr vince “Content is King” per il terzo anno consevutivo

Content is King è l’iniziativa del Salone del Risparmio che si pone l’obiettivo di valutare la qualità delle conferenze e dei contenuti dell’evento, favorendo una sana competizione tra le aziende partecipanti.

Si basa sul Conference Performance Index (CPIx), un sistema di misurazione della qualità delle conferenze elaborato da FINER – Finance Explorer in collaborazione con Assogestioni. Uno score sintetico in grado di riassumere sia criteri oggettivi sia valutazioni soggettive espresse dai partecipanti sulle conferenze.

Content is King: Etica Sgr prima classificata del percorso 7

Risultato: Etica Sgr prima classificata del percorso 7 – EDUCAZIONE FINANZIARIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Si tratta della terza vittoria di seguito: Etica Sgr ha vinto il premio nel 2018 e nel 2017. Quest’anno ottimo piazzamento anche nella classifica generale di Content is King: terza su un totale di oltre 100 conferenze. Teniamo a sottolineare che, in generale, pesa molto il numero assoluto di partecipanti alla conferenza. Funzione, ovviamente, della dimensione della sala.

Siamo davvero contenti di ricevere Content is King, soprattutto perché è arrivato nell’anno in cui il tema del Salone era la finanza sostenibile, a conferma del valore del nostro modello con ormai venti anni di storia. Etica Sgr nasce con l’obiettivo di offrire ai risparmiatori opportunità di rendimento puntando a imprese e Stati che adottano pratiche sostenibili e responsabili. – dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. Sono sicuro che la nostra esperienza su questi temi, unita ad una dose di originalità, sia stata la ricetta per il successo. Trovarci per il terzo anno consecutivo tra le aziende premiate con “Content is King” ci sprona a migliorare sempre più il nostro approccio divulgativo e avvicinare ai temi di sostenibilità il maggior numero di persone possibile. 

La nostra conferenza

La nostra conferenza “Cambiamento climatico: un tema caldo per ambiente e investimenti #ChangeClimateChange” era all’insegna della divulgazione: si è parlato di finanza e della più grande sfida che si ritrova a gestire il pianeta: riscaldamento globale.Content is king - Luca Mercalli per Etica Sgr

Sul palco Francesca Colombo, Responsabile Area Analisi e Ricerca di Etica Sgr, e Luca Mercalli, Climatologo e Divulgatore scientifico.

«Sono davvero felice di aver contribuito alla vittoria di Content is King, soprattutto per dimostrare l’impegno di Etica Sgr per la sostenibilità e la divulgazione. Fin dal 2000 lavoriamo con un metodo rigoroso per scegliere azioni e obbligazioni di società e Stati più virtuosi da un punto di vista ambientale, sociale e di governance. Durante la conferenza ho illustrato con esempi concreti che Etica Sgr è moderna da vent’anni, anche sul fronte del cambiamento climatico» afferma Francesca Colombo.

Divulgazione, il vantaggio competitivo di Etica Sgr

In Content is King, Etica Sgr ha brillato particolarmente per due aspetti: la soddisfazione complessiva (il parere espresso dai partecipanti alla conferenza) e la saturazione della sala (il rapporto tra presenti e posti disponibili). Per questo indicatore, nello specifico, Etica Sgr ha registrato il punteggio più alto di tutte conferenze che hanno partecipato al contest. Da segnalare anche lo score di gradimento per i nostri speaker: 93,5 (media conferenze 89,8).

In effetti Etica Sgr può essere davvero orgogliosa dell’esito di Content is King. A fronte di una sala originariamente da 200 posti, la conferenza ha registrato 718 iscritti.

Qui l’articolo di Assogestioni: Tutti i vincitori.


Finanza responsabile Carbon Footprint Climate Change Come investire Educazione finanziaria Il Salone del Risparmio
Ti potrebbe interessare anche