LINDE Plc. | 2026

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

1e. Elezione del Consigliere Joe Kaeser

Etica ha votato contro la nomina del Consigliere perché, in quanto Presidente del Comitato Nomine, è considerato responsabile della scarsa diversità di genere presente nel Consiglio di Amministrazione.

2a. Ratifica di PwC come società di revisione contabile

Etica ha votato contro la ratifica della società di revisione contabile, in quanto in carica da un periodo di tempo superiore alle soglie stabilite dalla Politica di Etica affinché possa essere considerata indipendente.

3. Approvazione della politica di remunerazione

Etica ha votato contro l’approvazione della Politica di remunerazione in quanto non sono stati rispettati tutti i criteri valutati dalla suddetta Politica di voto di Etica. In particolare, è emerso che il valore economico del trattamento di fine rapporto supera le soglie stabilite Politica di voto e che il rapporto tra la remunerazione dell’Amministratore Delegato e la retribuzione mediana dei dipendenti è superiore alla media di mercato.

5. Richiesta di una relazione sulla strategia di approvvigionamento di energia rinnovabile

Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti perché ritiene che Linde presenti significative carenze nella disclosure e nella strategia di approvvigionamento di energia rinnovabile, un tema materialmente rilevante per un’azienda altamente energivora. La proposta favorisce una maggiore trasparenza sugli obiettivi, i criteri e la governance dell’acquisto di elettricità rinnovabile, consentendo agli investitori di valutare meglio la gestione dei rischi e delle opportunità legati alla transizione energetica. Inoltre, una strategia più chiara supporterebbe l’allineamento ai futuri standard normativi e rafforzerebbe la competitività di lungo termine della società.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Stewardship di Etica Sgr.

Ordine del giorno

Parte ordinaria

    • 1a – Elezione del Consigliere Sanjiv Lamba
      A FAVORE
    • 1b – Elezione del Consigliere Ann-Kristin Achleitner
      A FAVORE
    • 1c – Elezione del Consigliere Thomas Enders
      A FAVORE 
    • 1d – Elezione del Consigliere Hugh Grant
      A FAVORE 
    • 1e – Elezione del Consigliere Joe Kaeser
      CONTRO
    • 1f – Elezione del Consigliere Victoria E. Ossadnik
      A FAVORE
    • 1g – Elezione del Consigliere Paula Rosput Reynolds
      A FAVORE 
    • 1h – Elezione del Consigliere Alberto Weisser
      A FAVORE 
    • 1i – Elezione del Consigliere Robert L. Wood
      A FAVORE 
    • 2a – Ratifica di PwC come società di revisione contabile
      CONTRO
    • 2b – Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione di stabilire la remunerazione dei revisori
      A FAVORE 
  1. Approvazione della politica di remunerazione
    CONTRO
  2. Determinare la fascia di prezzo per il riacquisto delle azioni proprie
    ASTENSIONE
  3. Relazione sulla strategia di approvvigionamento di energia rinnovabile
    A FAVORE 
Ti potrebbe anche interessare