Il voto di Etica Sgr
Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Stewardship, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4 – Adottare una politica vincolante di separazione dei ruoli di amministratore delegato e presidente del Consiglio di amministrazione
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto misura di buona governance aziendale. Sebbene molte grandi società mantengano le cariche di presidente e amministratore delegato combinate, è generalmente nell’interesse degli azionisti separare tali cariche. La responsabilità primaria del Consiglio di amministrazione è quella di rappresentare gli azionisti della società e di fornire supervisione e responsabilità alla direzione. Potenziali conflitti di interesse possono sorgere quando una persona ricopre sia la carica di presidente che quella di amministratore delegato.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.
