Quest’anno, per Natale, Etica Sgr ha scelto di sostenere il progetto HOPE (Health, Orientation, Promotion and Education) di Medici Senza Frontiere, rivolto alle fasce più deboli della popolazione straniera e italiana. In occasione dei 25 anni di Etica Sgr, la donazione è stata indirizzata alla città della sede, Milano, dove è attivo uno degli sportelli della rete HOPE.

Un impegno che costruisce futuro
Fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti francesi, Medici Senza Frontiere nasce con l’obiettivo di portare assistenza medico-umanitaria nelle emergenze, in totale indipendenza da interessi politici, economici o religiosi. Oggi opera in più di 70 Paesi colpiti da guerre, epidemie, catastrofi naturali o crisi prolungate, garantendo cure anche dove l’accesso alla salute è assente o limitato. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per il contributo umanitario offerto in diversi continenti.
La sezione italiana si costituisce nel 1993 e diventa operativa nel 1998, concentrando il proprio lavoro sul supporto a persone migranti, rifugiate o in condizioni di marginalità. L’obiettivo è fornire assistenza medica, psicologica, umanitaria e socio-sanitaria nei contesti in cui l’accesso ai servizi risulta più complesso.
HOPE: il progetto sostenuto da Etica Sgr
Il progetto HOPE – Health, Orientation, Promotion and Education nasce per rispondere alle difficoltà che molte persone incontrano nell’orientarsi tra norme, procedure e servizi sanitari italiani. L’accesso alla salute, infatti, non riguarda solo la disponibilità delle cure, ma anche la conoscenza dei propri diritti e la capacità di muoversi all’interno del sistema socio-sanitario.
La rete HOPE comprende otto sportelli attivi sul territorio nazionale (Torino, Udine, Trieste, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Milano). Sono gestiti da volontari di MSF Italia, supportati da una struttura di coordinamento nazionale e da una rete territoriale di mediatori interculturali.
Gli sportelli offrono:
- informazioni chiare sui diritti sanitari e sui servizi disponibili;
- orientamento pratico alle procedure di accesso alle cure;
- accompagnamento nei casi più delicati;
- raccolta di dati e osservazioni utili alle attività di advocacy e al dialogo con le istituzioni locali;
- promozione dell’autonomia, affinché le persone possano orientarsi con crescente consapevolezza;
- una lettura puntuale delle criticità del sistema, contribuendo a miglioramenti strutturali nell’accesso alla salute.
Un aiuto concreto per il benessere della comunità
Attraverso il sostegno al progetto HOPE, con un contributo dedicato allo sportello attivo a Milano, Etica Sgr rinnova il proprio impegno per promuovere inclusione, equità e attenzione alle persone più fragili. La donazione consentirà di consolidare la presenza delle attività a Milano rafforzando un servizio che ogni giorno risponde alle richieste di orientamento e supporto della comunità.
Per conoscere meglio il progetto HOPE e le attività di Medici Senza Frontiere, è possibile consultare il sito ufficiale di MSF all’indirizzo https://community.medicisenzafrontiere.it/ .
Si prega di leggere le Note Legali.


