UPS | 2025

Settimo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Stewardship, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:

4 – Approvazione del piano di ricapitalizzazione di tutte le azioni con un voto per azione

Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto garantirebbe a tutti gli azionisti pari diritti di voto, rafforzando quindi i diritti degli azionisti di minoranza.

Voti su mozioni cosiddette “anti-ESG”

Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di mozioni degli azionisti presentate da gruppi che si oppongono al lavoro degli investitori sostenibili e responsabili. Si tratta di mozioni che cercano di ostacolare i progressi delle aziende su temi come il cambiamento climatico, l’equità razziale e la responsabilità nelle spese politiche.
Qualora si identifichino tempestivamente mozioni di questo tipo che riguardano temi coerenti con quelli espressi dalla Politica di Engagement e dal Piano di Stewardship, Etica, ha facoltà di esprimere il voto in coerenza con la promozione di tali temi.

5 – Report sui rischi emergenti dagli impegni volontari per la riduzione delle emissioni di carbonio

Etica Sgr ha votato contro la proposta, in quanto la Società ha dimostrato di possedere un chiaro quadro di rendicontazione della sostenibilità, un impegno con gli azionisti, e di divulgare e supervisionare, attraverso il Consiglio di Amministrazione, i relativi rischi.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.

Ti potrebbe anche interessare