AbbVie | 2023

Sesto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.

A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:

 5. SR: Adopt Simple Majority Vote

Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di adottare il voto a maggioranza semplice in conformità alle leggi vigenti. Questo voto è in linea con i voti espressi nel 2021 e nel 2020 che richiedevano l’eliminazione del voto a maggioranza assoluta.

In linea con la proposta degli azionisti, Etica raccomanda al Consiglio di sostituire il voto a maggioranza assoluta con un voto a maggioranza semplice, in quanto la riduzione del requisito della maggioranza assoluta rafforzerebbe i diritti degli azionisti.

6. SR: Report on Congruency of Political Spending with Company Values and Priorities 7. SR: Report on Lobbying Payments and Policy

Etica Sgr ha votato a favore delle proposte degli azionisti che richiedono al Board informazioni aggiuntive sui meccanismi di lobbying diretto e indiretto e di supervisione della Società. In linea con i voti espressi nel 2021 e nel 2020, Etica Sgr ritiene che l’elaborazione dei report possa fornire agli azionisti una comprensione completa dei rischi e dei benefici della gestione delle attività di lobbying da parte della Società.

8. SR: Report on Impact of Extended Patent Exclusivities on Product Access

EticaSgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di stabilire e riferire in merito a un processo in base al quale l’impatto dell’estensione delle esclusive brevettuali sull’accesso ai prodotti venga considerato nel decidere se richiedere brevetti secondari e terziari.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.

Ti potrebbe anche interessare