Salone del Risparmio 2023, Etica Sgr ti aspetta allo stand e alla conferenza

Il Salone del Risparmio è l’evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito. L’edizione 2023 si terrà a Milano dal 16 al 18 maggio 2023. L’evento annuale organizzato da Assogestioni si intitolerà “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”. Con questo titolo l’industria vuole porre l’accento sul ruolo sociale che l’investimento può giocare nel contribuire al rilancio dell’economia del paese e alla sua trasformazione.

Il Salone del Risparmio, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno si sposterà nell’Ala Sud di MiCo Milano. Confermata la natura ibrida dell’evento che combinerà la partecipazione in presenza con quella in streaming di tutte le conferenze in programma sulla piattaforma FR|Vision.

Etica presente al Salone del Risparmio 2023

Anche quest’anno Etica Sgr ha rinnovato il suo impegno in qualità di Partner dell’evento e sarà presente allo stand 2.1-2.3 e con una conferenza.

Il Salone del Risparmio, un’occasione importante per incontrare i diversi protagonisti degli investimenti, vedrà la partecipazione nelle prime due giornate dei professionisti del settore, mentre l’ultimo giorno aprirà le porte anche al pubblico.

Etica, sostenibilità, conflitti e armi nucleari: come investire per il domani con un impatto sociale positivo” è il titolo della conferenza di Etica Sgr per l’edizione di quest’anno prevista per martedì 16 maggio alle ore 16:15 nella Sala Brown 2.

Come partecipare

16 maggio ore 16:15 – Etica, sostenibilità, conflitti e armi nucleari: come investire per il domani con un impatto sociale positivo

Conferenza “Etica, sostenibilità, conflitti e armi nucleari: come investire per il domani con un impatto sociale positivo”

Come sarebbe un mondo senza guerra e com’è il mondo con la guerra? Qual è l’impatto sociale delle armi nucleari? Quali sono i rischi finanziari e cosa possiamo fare come investitori responsabili?

Ne parleremo con Nello Scavo, reporter internazionale e corrispondente di guerra che condividerà i suoi racconti ed esperienze come inviato in Ucraina, sottolineando l’impatto umano dell’economia di guerra e la necessità di trovare soluzioni pacifiche ai conflitti internazionali.

La conferenza vedrà inoltre la partecipazione di Susi Snyder, esperta di armi nucleari e membro del comitato direttivo di ICAN, realtà insignita del premio Nobel per la Pace 2017 che ha promosso l’accordo internazionale per mettere al bando le armi nucleari.

Per Etica Sgr Aldo Bonati, Stewardship and ESG Networks Manager, che ci spiegherà come un investitore responsabile possa essere protagonista per indirizzare l’economia verso impatti sociali positivi.

Ti diamo appuntamento al Salone, invitandoti a partecipare alla nostra conferenza e al nostro stand per scoprire le sorprese che abbiamo riservato per te.


Conferenza OBJECTWAY “Innovazione e Sostenibilità: le sfide di oggi e di domani nell’Industria della Finanza”

Etica Sgr parteciperà anche ad altre due conferenze al Salone del Risparmio 2023. Il primo appuntamento, organizzato da OBJECTWAY, si intitola “Innovazione e Sostenibilità: le sfide di oggi e di domani nell’Industria della Finanza”.

Come partecipare
marcello colla

17 maggio 2023 – 09:00 – “Innovazione e Sostenibilità: le sfide di oggi e di domani nell’Industria della Finanza”.

Nel corso della conferenza verrà presentata la ricerca “Unlocking opportunity in challenging times: research innovation in european financial services” a cura di Objectway e GlobalData.

Nella tavola rotonda moderata da Michele Tanzi, Market Solution Director di Objectway, si confronteranno su queste tematiche alcuni dei principali esponenti del settore tra cui Marcello Colla, Pianificazione Strategica di Etica Sgr.


Conferenza INVESTIRE “L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA SOSTENIBILITÁ Borse & ambiente nei 40 anni di storia di Investire”

Il secondo appuntamento, organizzato da Investire, si intitola “L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA SOSTENIBILITÁ Borse & ambiente nei 40 anni di storia di Investire”.

Come partecipare
roberto grossi

18 maggio 2023 – 12:30 – “L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA SOSTENIBILITÁ Borse & ambiente nei 40 anni di storia di Investire”.

La crisi ucraina ha spento gli entusiasmi dell’industria globale della finanza sul tema ESG. Molti grandi attori della gestione dei capitali hanno disinvestito o rallentato la loro attività. Eppure il futuro è verde: l’umanità non può permettersi di non mitigare con tutte le risorse che sarà in grado di mobilitare l’aggravarsi dei fenomeni climatici estremi.
Si confronteranno su questo tema alla tavola rotonda organizzata da Investire alcuni dei principali esponenti del settore tra cui Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr.

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare