INDESIT COMPANY | 2005

Etica Sgr ha partecipato all’assemblea degli azionisti di Indesit Company della famiglia Merloni, che ha sede a Fabriano (AN) e produce elettrodomestici, per rappresentare attivamente i diritti di voto collegati alle azioni che ha in portafoglio.

Etica ha votato a favore su tutti i punti all’ordine del giorno, dall’approvazione del bilancio alla conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie. Con alcune precisazioni. Indesit ha distribuito il 30% degli utili agli azionisti, accantonando il resto a riserva per lo sviluppo dell’impresa. È un segnale positivo. Significa che la società, dopo aver remunerato gli azionisti, pensa a crescere in modo sostenibile nel lungo periodo.

Mauro Meggiolaro è intervenuto sull’approvazione del bilancio spiegando che Etica Sgr valuterebbe positivamente l’integrazione del Bilancio di esercizio pubblicato prima dell’assemblea, con alcuni dati di sintesi sulla performance sociale e ambientale dell’impresa. Inoltre, ha aggiunto, sarebbe importante che Indesit consultasse i vari portatori di interesse (lavoratori, azionisti, cittadini, associazioni, ecc.), nel processo di redazione del bilancio di sostenibilità, come già avviene in altre società italiane quotate. Le proposte di Etica Sgr vogliono essere uno stimolo affinché Indesit Company continui a rappresentare un esempio di eccellenza in Italia nella responsabilità sociale e ambientale.

«Investiamo in Indesit perché si impegna da sempre nel sociale, ha un buon rapporto con i sindacati e sviluppa tecnologie eco-compatibili», ha spiegato Luca Mattiazzi, direttore di Etica Sgr.

assemblea indesit 05 - intervento mauro meggiolaro

Ti potrebbe anche interessare