Un network di microfinanza in Africa con il sostegno del Gruppo Banca Etica

Apre il cantiere del primo network di microfinanza etica in Africa e ha già un nome: AMEN, acronimo di African ethical Microfinance Network. L’obiettivo è lo “sviluppo integrale della persona”. Proprio l’intervento finanziario del Gruppo Banca Etica, tramite il credito, consente di completare un approccio tipico della Caritas, ovvero il dono.

Il progetto è ambizioso perché comprende realtà appartenenti alle Caritas Nazionali e ad alcune Micro Finance Institutions (MFIs) di nove diversi Paesi: Senegal, Burkina, Togo, Ghana, Uganda, Rwanda, Congo, Kenya, Tanzania.

AMEN – il network di microfinanza etica in Africa

AMEN si prefigge di federare una costellazione di soggetti istituzionali a supporto delle attività collaterali del credito necessarie per consentire la crescita delle istituzioni di microfinanza in modo sostenibile.

La prima fase del progetto è stata finanziata dalla CEI (la Conferenza Episcopale Italiana) e prevede la collaborazione di 9 Caritas Nazionali e il Gruppo Banca Etica. Lo scopo è quello di formare il Personale delle MFIs coinvolte, rafforzando la capacità di risposta alle necessità di sviluppo dei beneficiari finali (micro, piccole e medie imprese). Il network di microfinanza beneficerà della presenza di un fondo di garanzia per migliorare e sostenere le attività delle MFIs e le loro performance sociali.

cresud - network di microfinanza

Più precisamente saranno Banca Etica e Cresud (realtà del Gruppo Banca Etica) a svolgere l’attività di erogazione del credito, di assistenza tecnica e formazione del Personale delle istituzioni di microfinanza in stretto coordinamento con Caritas Italiana, MAIN network e la Cif-Finao, attive in 28 Paesi africani.

Chi è Cresud

CreSud è una società nata a Milano nel 1999 per offrire risorse finanziarie, servizi finanziari e di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, cooperative, reti, associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.

Da ottobre 2019 CreSud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica.

CreSud è socio fondatore della Piattaforma Europea di Microfinanza (e-MFP) e dell’Associazione “Ethical Banking”. È inoltre membro di Finance Alliance for Sustainable Trade, della Rete Italiana di Microfinanza (RITMI) e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo (WFTO).

Azionisti di CreSud sono persone, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo.

Si prega di leggere le Note Legali.

Ti potrebbe anche interessare