Ugo Biggeri – Il tempo di una nuova Europa – Evento a Roma e in streaming

Il 1° Dicembre, a Roma si terrà l’ottava edizione di “How can we Govern Europe“,  un evento di grande importanza sulle prospettive dell’Unione europea. Le conferenze si potranno seguire in streaming o in presenza, nella prestigiosa cornice di Spazio Europa. Istituzioni italiane e dell’Unione Europea, manager d’azienda ed esperti di settore si confronteranno sui principali temi europei alla luce delle sfide globali che ci aspettano nel prossimo decennio. Tra gli speakers Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.

L’iniziativa è in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di Collegamento in Italia del Parlamento europeo.

La giornata avrà inizio alle 9:00, con la presentazione e i saluti di benvenuto. Seguirà l’intervento di apertura alle 9:20 di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Sono previsti sei panel tematici

  • Politica – L’UE del futuro: una marcia compatta o un percorso a diverse velocità?
  • Finance – Gli investimenti per disegnare la nuova Unione europea: quali ricadute sull’euro, sul mercato finanziario interno e sul ruolo internazionale dell’UE?
  • Governance – Il ruolo globale dell’UE davanti alle nuove sfide.
  • Green economy– Transizione verde, le misure e le proposte dell’UE sono un reale passo avanti verso la neutralità climatica?
  • Health – EU4Health ed Hera: I 27 verso L’Unione europea della Salute?
  • Digital – L’UE nell’era digitale: come annullare i divari tra Stati membri e migliorare la competitività a livello globale?

NextGenerationEu, il tempo di una nuova Europa

La crisi generata dalla pandemia di Covid-19 e la necessità di una risposta unitaria dell’Unione europea hanno portato al NextGenEU, un ambizioso piano che, grazie anche all’importante passo in avanti della condivisione del debito per la ripresa, dà un considerevole impulso alla costruzione dell’UE del futuro. Quali sono i contorni che si stanno definendo in ambito economico-finanziario, sociale, ambientale, di governance, della salute e della tutela dei diritti? Quali le difficoltà che si devono ancora superare, tra piani nazionali di ripresa poco armonici tra loro, interessi in contrasto tra gli Stati membri, mancanza di una visione coesa sulle relazioni internazionali?

Gli investimenti per disegnare la nuova Unione europea

Alle ore 11:00 si terrà il panel finanziario dove sarà presente Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr. Si parlerà dei mutamenti in corso nell’Unione Europea, che coinvolgono anche la finanza. La creazione di un debito comune per alimentare il NextGenerationEu, le nuove opportunità offerte dall’ingente piano di investimenti per la riconversione verde, i fondi per la transizione digitale: ognuno di questi capitoli avrà inevitabili ricadute anche sul mercato finanziario interno e sul ruolo internazionale dell’Unione europea in questo ambito. Quale sarà l’impatto dell’emissione di debito da parte della Commissione? I player europei sono in grado di affrontare le sfide sul piano interno e di giocare ad armi pari con i competitor globali?

Keynote speech

  • Paolo Gentiloni, Commissario dell’Unione Europea per gli Affari economici

Discutono:

  • Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr;
  • Laura Castelli, Viceministra dell’Economia;
  • Luis de Guindos, Vicepresidente della BCE;
  • Luigi Marattin, Deputato, Presidente della Commissione Finanze;
  • Lucrezia Reichlin, Docente di Economia alla London Business School;
  • Irene Tinagli, Eurodeputata, Presidente della Commissione ECON.

Modera: Dino Pesole, Editorialista del Sole24Ore.

L’evento è in presenza e sarà tramesso in streaming su Zoom. Per partecipare in presenza è possibile iscriversi qui.

Ti potrebbe anche interessare