Invitation to sign letter to RSPO on sustainable palm oil practices

Due membri del PRI (New York State Common Retirement Fund e Green Century Capital Management) hanno promosso un’iniziativa indirizzata al Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) riguardo un maggior rigore in termini di certificazione dell’olio di palma sostenibile.

L’iniziativa mira a raccogliere più investitori possibili per sottoscrivere una lettera da inviare alla RSPO (il principale organismo di certificazione dell’olio di palma) per richiedergli di rafforzare le proprie pratiche e standard di certificazione in modo da allinearsi maggiormente con le best practice di produzione ed utilizzo dell’olio di palma sostenibile. Si sono, infatti, riscontrate diverse lacune e problematiche legate al processo di certificazione RSPO che devono essere necessariamente colmate.

Come sistema di certificazione internazionale, infatti, RSPO ha il compito di sostenere, promuovere e far rispettare la diffusione dell’adozione di metodi di produzione responsabili e sostenibili in tutta l’industria di produzione e fornitura di olio di palma. Con questa iniziativa si vuole spingere l’ente certificativo a rafforzare le proprie norme in maniera tale da riflettere le best practice ampiamente riconosciute come necessarie per garantire che l’olio di palma utilizzato sia prodotto in maniera da non recare danni all’ambiente e nel pieno rispetto dei diritti umani.

Etica Sgr ha inviato la propria adesione, co-firmando la lettera.

 

Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Ambiente Alimentazione sostenibile Campagne ambientali Fondi Sostenibili e Responsabili
Ti potrebbe anche interessare