Amplifon SpA – Assemblea straordinaria | 2024

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Sezione straordinaria

1- Proposta di potenziamento del sistema di voto maggiorato attualmente in vigore (modifica Art. 13 Statuto)

Etica Sgr ha votato contro la modifica dell’articolo 13 dello Statuto Sociale, attraverso il quale viene rafforzato il sistema di voto maggiorato, attualmente in vigore. Etica ritiene che il voto maggiorato non sia uno strumento efficace per incentivare gli investimenti di lungo periodo e tutelare gli azionisti di minoranza.

2- Proposta di introdurre la possibilità di tenere le assemblee mediante partecipazione esclusiva tramite il c.d. rappresentante designato (modifica Art. 10 Statuto)

Etica Sgr ha votato contro la modifica dell’articolo 10 dello Statuto Sociale, attraverso il quale vuole essere introdotta la possibilità di partecipare alle assemblee della Società esclusivamente attraverso il rappresentante designato. Etica Sgr ritiene che la sola partecipazione attraverso il rappresentante delegato potrebbe rappresentare una minaccia per i diritti degli azionisti.

3- Proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale ai sensi degli artt. 2443 e 2420-ter codice civile fino a un massimo di circa il 20% del capitale sociale (modifica Artt. 6 e 9 Statuto)

Etica Sgr ha votato contro la proposta di modifica degli articoli 6 e 9 dello Statuto Sociale, in quanto l’aumento di capitale e l’emissione di obbligazioni convertibili proposti comporterebbero un livello di diluizione del 20%, ritenuto potenzialmente eccessivo per gli attuali azionisti.

4- Altre modifiche statutarie (modifica Artt. 2, 7, 9, 15, 17, 18, 21, 23, 24 e 26 Statuto)

Etica Sgr ha votato contro la proposta della Società di introdurre una disposizione che consenta al Consiglio di Amministrazione di convocare le assemblee degli azionisti esclusivamente in modalità virtuale, in quanto questa modalità potrebbe indebolire i diritti degli azionisti.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Straordinaria

  1. Proposta di potenziamento del sistema di voto maggiorato attualmente in vigore (modifica Art. 13 Statuto)
    CONTRO N/A
  2. Proposta di introdurre la possibilità di tenere le assemblee mediante partecipazione esclusiva tramite il c.d. rappresentante designato (modifica Art. 10 Statuto)
    CONTRO N/A
  3. Proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale ai sensi degli artt. 2443 e 2420-ter codice civile fino a un massimo di circa il 20% del capitale sociale (modifica Artt. 6 e 9 Statuto)
    CONTRO N/A
  4. Altre modifiche statutarie (modifica Artt. 2, 7, 9, 15, 17, 18, 21, 23, 24 e 26 Statuto)
    CONTRO N/A
Ti potrebbe anche interessare