Spagna: i prodotti di Etica Sgr nella piattaforma di Triodos Bank

Etica Sgr rafforza la propria espansione oltre i confini nazionali grazie al nuovo accordo di distribuzione siglato in Spagna con Triodos Bank. Triodos distribuirà, su tutto il territorio spagnolo, i tre comparti di diritto lussemburghese della Multilabel SICAV, di cui Etica Sgr è gestore e global distributor, lanciati sul mercato nel 2019.

I tre comparti sono già collocati in Spagna da circa un anno anche dalla branch spagnola della Capogruppo, attraverso la propria succursale denominata Fiare Banca Etica. L’accordo di collocamento risponde alla crescente richiesta da parte degli investitori e al desiderio di Etica Sgr di diffondere il proprio modello di Finanza Etica anche al di fuori dei confini italiani, sempre in continuità con la mission della Società.

I tre comparti si uniscono ai dodici con i quali la piattaforma di Triodos è stata lanciata sul mercato lo scorso mese di giugno, con la missione di contribuire a un’economia più equa, inclusiva e verde attraverso la commercializzazione di prodotti e servizi finanziari esclusivamente sostenibili, anche nel campo degli investimenti.

La piattaforma di Triodos Bank è nata con la caratteristica distintiva di assumere l’impact investing come quadro di riferimento per tutti i suoi fondi, una strategia avanzata di Investimento Socialmente Responsabile (SRI) che, oltre a perseguire un rendimento finanziario, integra l’intenzione di generare un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile.

Cristina Martínez Salas, responsabile di prodotti di investimento e risparmio di Triodos Bank, ha affermato: “C’è una crescente consapevolezza della necessità di accelerare il processo di trasformazione verso un’economia solida che sia più equa, inclusiva e verde. A tal fine, è essenziale incorporare la variabile dell’impatto nel binomio rischio-rendimento anche nel campo degli investimenti, insieme a istituti finanziari che, con prodotti realmente sostenibili, offrano alle persone la possibilità di investire in linea con i loro valori”.

Sostenibilità

Crescita organica con istituti finanziari sostenibili

Etica Funds è il nome commerciale di Etica Sgr S.p.A. in Spagna. La società di gestione è firmataria dei Principles for Socially Responsible Investment (PRI) ed è la prima società di investimento italiana a impegnarsi a misurare, gestire e rendicontare la propria impronta di carbonio aderendo al Montréal Carbon Pledge nel 2015.

Dopo 22 anni di evoluzione in cui ha portato i valori della finanza etica sui mercati finanziari, il patrimonio gestito da Etica ha raggiunto i 6.775 milioni di euro, di cui il 100% è gestito secondo i principi di Investimento Socialmente Responsabile.

Il processo di investimento di gestione integra l’analisi finanziaria con l’analisi ambientale, sociale e di governance nella valutazione di tutte le imprese e istituzioni. Inoltre, applica una metodologia proprietaria di selezione (ESG EticApproach®), criteri di esclusione e criteri positivi di valutazione nella selezione dei nomi che compongono l’universo e i portafogli di investimento. I principi applicati nell’analisi e nella selezione dei titoli sono incentrati sulla protezione dell’ambiente, sul rispetto dei diritti umani, sull’investimento nell’economia reale e sul riconoscimento dei Paesi e delle aziende che adottano pratiche etiche.

Una piattaforma 100% con fondi articolo 8 e 9

Per disporre di una gamma completa di fondi SRI che consenta agli investitori di configurare i loro portafogli in base alle loro preferenze in termini di impatto, livello di rischio e rendimento, Triodos Bank ha optato per un modello di architettura aperta multimanager con opzioni a reddito fisso, variabile e fondi misti. Ciò ha coinvolto entità allineate ai principi del Gruppo Triodos, come GLS Investments, controllata della banca socio-ecologica tedesca GLS Bank, con 2 fondi ex articolo 8, Mirova, gestore patrimoniale appartenente a Natixis Investment Managers, con 4 fondi ex articolo 9, e Triodos Investment Management, gestore del Gruppo Triodos, con 6 fondi ex articolo 9.

I 3 fondi integrati nella piattaforma sono Etica Sustainable Global Equity (nella categoria reddito variabile), Etica Sustainable Dynamic Allocation (nella categoria fondi misti) ed Etica Sustainable Conservative Allocation (nella categoria reddito fisso). Tutti sono stati classificati come articolo 8 secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), che li certifica come fondi che promuovono, tra le altre cose, caratteristiche ambientali e sociali.

Triodos Bank

Triodos Bank è una banca europea indipendente fondata nel 1980, punto di riferimento nell’attività bancaria etica e sostenibile. Il suo modello di business bancario è basato sulla trasparenza e coniuga la redditività finanziaria con quella sociale e ambientale.

Opera nei Paesi Bassi, in Belgio, nel Regno Unito, in Germania e in Spagna sotto la supervisione della banca centrale olandese e dell’autorità dei mercati finanziari olandese. In Spagna, Triodos Bank è supervisionata dalla Banca di Spagna nelle aree di interesse generale, liquidità, trasparenza e tutela del cliente di servizi bancari e dalla CNMV nell’ambito della commercializzazione dei prodotti di investimento e delle regole di condotta applicabili alle imprese che commercializzano servizi di investimento. Opera inoltre in più di 40 Paesi in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale attraverso i suoi fondi di investimento e di microcredito.

Triodos Bank è co-fondatrice della Global Alliance for Banking on Values, una rete di 64 banche leader in materia di sostenibilità in tutto il mondo, che promuovono un rinnovamento sostenibile del sistema finanziario.

Ti potrebbe anche interessare